I rotolini di arrosto di tacchino sono un piatto unico fresco e saporito adatto a una sfiziosa cenetta light.
Con questo caldo ci sentiamo già in estate e c’è voglia di cibi freschi e leggeri come questi rotolini di arrosto di tacchino con riso freddo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA:Â 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI ROTOLINI DI ARROSTO DI TACCHINO per 4Â persone
- 8 fette di tacchino arrosto tipo affettato
- 180 grammi di riso parboiled
- 80 grammi di piselli
- 100 grammi di emmental
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- salsa cocktail
- olio extravergine d’oliva
- erba cipollina
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE ROTOLINI DI ARROSTO DI TACCHINO
Per questa preparazione occorre: forno a microonde (consigliato).
Prendete i piselli (vanno bene anche quelli surgelati), versateli in una pentola con abbondante acqua con sale e lasciateli cuocere per 5 minuti; quando saranno pronti, trasferite in acqua gelata (ma non buttate l’acqua di cottura) e poi sgocciolateli. Nella stessa acqua di cottura, fate cuocere il riso parboiled; quando è cotto, scolatelo, passatelo sotto acqua corrente e poi fatelo asciugare.
Ora prendete i peperoni, lavateli bene, tagliateli in due avendo cura di eliminare torsolo, semi e filamenti bianchi, metteteli in un recipiente da microonde e quindi infornate (nel microonde) e lasciate cuocere per circa per 2 minuti alla massima potenza.
Passato il tempo necessario, togliete dal microonde, prendete un sacchetto di carta ed inserite quindi i peperoni. Lasciate riposare per 5 minuti. Dopo di che procedete spellandoli e a tagliandoli in falde abbastanza grandi.
Occupatevi ora delle zucchine: lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine (per la loro lunghezza); mettete a scaldare una griglia e grigliate gli ortaggi circa 2-3 minuti avendo cura di girarli per cuocere entrambi i lati. Una volta cotti, tagliateli a dadini, unite riso ed emmental (precedentemente ridotto a dadini), sale, pepe e olio.
Prendete un piatto da portata ed adagiate 8 fettine di arrosto di tacchino (benissimo quello già affettato) ed unite poca salsa cocktail, l’insalata di riso e arrotolate ogni fettina come fosse un involtino. Chiudeteli aiutandovi con fili di erba cipollina e servite.
Con il primo sole c’è voglia di piatti freschi e il riso freddo è un’ottima base su cui “lavorare”. Provatelo così: “Riso freddo alle erbe aromatiche e salsa allo yogurt“.